Sabato 7 Dicembre sarà una giornata importante per il nostro Paese e per la Nostra Comunità; saranno infatti protagonisti la Natura, il Paesaggio e la Storia, tratti importanti che ne definiscono l'identità.
Per questo invitiamo quanti vorranno a partecipare agli appuntamenti previsti:
๐๐ป๐ฎ๐๐ด๐๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐ถ ๐ฆ๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ฒ๐ฟ๐ถ ๐ ๐ผ๐ป๐๐ผ๐ฟ๐ฒ๐๐ถ.
Ritrovo ore 9:00 al bar di Montoro. Partecipazione gratuita.
Info e prenotazione obbligatoria al numero:
347 6630742
๐ฃ๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐ด๐น๐ถ ๐ฆ๐๐ฎ๐๐๐๐ถ ๐บ๐ฒ๐ฑ๐ถ๐ฒ๐๐ฎ๐น๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐๐ฎ๐๐๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ ๐ผ๐ป๐๐ผ๐ฟ๐ผ.
Ore 18:00, Chiesa di S.M.Assunta.
A seguire riaccensione del Forno di Comunità.
Ringraziamo quanti hanno contribuito alla riscoperta e riqualificazione dei sentieri e quanti hanno preso parte alla ricerca, al ritrovamento e alla trascrizione degli Statuti.
Si ringrazia la Famiglia Patrizi per l'attenzione manifestata.
Un particolare ringraziamento al Centro Studi Storici di Narni e alla Prof.ssa M.Grazia Nico Ottaviani dell'Università degli Studi di Perugia per l'interesse e la disponibilità dimostrati. Il loro prezioso sostegno è andato ben oltre la professionalità; con gentilezza, considerazione e passione stanno dando a questo percorso un contributo inestimabile.
Comune di Narni, Lorenzo Lucarelli Sindaco, Patrizio Patrizi, Corso Patrizi, Sofia Patrizi, Gianni Giombolini, Marco Bartolini, Federico Montesi, Corsa all'Anello Narni, Marco Matticari, Flora Scaia, CAI - Club Alpino Italiano, Francesco Pileri, Gianni Di Mattia, Stefano Mari, GAL Ternano, Umbria tourism, UmbriaTurismo, Umbria Events, Associazione Turistica Pro-Montoro
๐๐ป๐ฎ๐๐ด๐๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐ถ ๐ฆ๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ฒ๐ฟ๐ถ ๐ ๐ผ๐ป๐๐ผ๐ฟ๐ฒ๐๐ถ.
Sabato 7 Dicembre, ore 9:00
Bar Montoro
Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero:
347 663 0742
Trekking accompagnato con guida escursionistica.
Anello di 13 km circa
Dislivello +/- 450 mt
Difficoltà EE
Attenzione: obbligatorie scarpe da trekking, si consiglia di venire con abbigliamento adeguato, bacchette, almeno un litro d’acqua, snack e pranzo al sacco
PROGRAMMA
- 9.00 ritrovo presso il Bar Centro Civico di Montoro
- 9.30 (circa) taglio del nastro in Piazza Baronale alla presenza del Sindaco Lorenzo Lucarelli e partenza per l’escursione
- 16.00 (circa) rientro
IL PROGETTO DI RECUPERO
Finanziato dal @GAL Ternano, il progetto ha interessato una parte del territorio narnese di notevole interesse paesaggistico: si tratta delle aree a Sud Ovest delle Gole del Nera, che comprendono i siti dell'Eremo di S. Giovanni, dei resti di Montoro Vecchio, di alcuni punti legati alla storia mineraria del Monte S. Croce, del Villaggio di Nera Montoro e del centro storico di Montoro. L’intervento ha voluto ampliare e collegare questo ventaglio di opportunità cercando di riqualificare tre anelli di percorsi lungo i quali il camminatore potrà incontrare testimonianze di cultura materiale e bellezze naturali, tramite un sistema di percorsi che incrociano un tratto del Percorso Ciclo-pedonale delle Gole del Nera.
Il progetto ha previsto quindi la realizzazione di un itinerario che vuole promuovere una maggior conoscenza del territorio narnese, scoprendo o riscoprendo centri storici, siti e manufatti che hanno segnato la stratificazione della storia nel territorio narnese, tramite interventi di adeguamento funzionale della viabilità, sistemi di prevenzione del rischio idro-geologico, opere sul sedime stradale e apparati di segnaletica turistico-culturale.
Comune di Narni, Associazione Turistica Pro-Montoro, Associazione parco piscina di Nera Montoro
๐ฃ๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐ด๐น๐ถ ๐๐๐ฎ๐๐๐๐ถ ๐บ๐ฒ๐ฑ๐ถ๐ฒ๐๐ฎ๐น๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐๐ฎ๐๐๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ ๐ผ๐ป๐๐ผ๐ฟ๐ผ
del 1495.
Sabato 7 Dicembre, ore 18:00
Chiesa di Santa Maria Assunta, Montoro
Vi aspettiamo per condividere un momento importante per la nostra ๐๐ผ๐บ๐๐ป๐ถ๐๐ฎฬ e per conoscere meglio la ๐๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ฎ del Paese in cui viviamo.
Per questa importante occasione, come da tradizione delle Feste, sarà riacceso il ๐๐ผ๐ฟ๐ป๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ผ๐บ๐๐ป๐ถ๐๐ฎฬ e offerta focaccia a tutti i presenti.
๐๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ฒ a tutti coloro che ci hanno supportato nel ritrovamento e nella trascrizione di questo prezioso documento.
Comune di Narni, Corsa all'Anello Narni, Associazione Turistica Pro-Montoro