
STATUTI
7 Dicembre 2024
La riscoperta degli Statuti di Montoro.
Un patrimonio ritrovato e condiviso
Il lavoro sugli Statuti Montoresi nasce da una volontà autenticamente collettiva: quella di alcuni abitanti del borgo di Montoro che, insieme alla Pro Loco, hanno deciso di riscoprire le proprie radici storiche.
La scoperta degli antichi manoscritti presso l’Archivio Vaticano è stata il frutto di un impegno corale, che ha unito passione, curiosità e senso di appartenenza. Un momento di grande valore per la comunità, reso possibile grazie alla collaborazione tra la Pro Loco e tre figure fondamentali: Giuseppe Nenzi, Pierluigi Agiosrini e Stefano Mari, che con dedizione e spirito di ricerca hanno contribuito in modo decisivo a riportare alla luce questo straordinario documento della storia montorese.
Un ruolo ispiratore va riconosciuto anche al compianto Guerriero Bolli, storico locale di origini montoresi, che nei suoi scritti e nelle sue ricerche aveva già segnalato l’esistenza di antichi statuti di Montoro, auspicandone un giorno la riscoperta e lo studio. La sua passione per la storia del territorio continua oggi a vivere in questo progetto condiviso.
Sono oggi disponibili tre versioni dello stesso Statuto del Castello di Montoro:
l’originale del 1495, redatto in lingua latina;
due trascrizioni del 1513, in volgare.
Questa abbondanza statutaria rappresenta un fatto eccezionale rispetto ad altri castelli umbri del tempo. Le trascrizioni del 1513, volute da Giovanni Battista Montoro e realizzate da Massimo Cecchi, testimoniano una straordinaria apertura culturale: quella di rendere le norme civiche e comunitarie accessibili a tutti, in una lingua comprensibile, a servizio della vita collettiva.
Una scelta che già nel Cinquecento aveva una profonda valenza sociale e civile.
Grazie al sostegno del Centro Studi Storici di Narni, la Pro Loco di Montoro ha avviato un dialogo con la Prof.ssa Maria Grazia Nico Ottaviani, eminente studiosa dell’Università degli Studi di Perugia, che ha offerto la propria disponibilità per lo studio e la valorizzazione dei testi.
Il 7 dicembre 2024, la comunità di Montoro si è riunita per la presentazione ufficiale degli Statuti, in un incontro che ha unito cittadini, studiosi e rappresentanti delle istituzioni.
Un momento di grande partecipazione, in cui è emersa con forza la volontà comune di far rivivere la memoria storica del borgo e di restituire dignità e attenzione al proprio passato.
Oggi questa straordinaria riscoperta entra in una nuova fase di approfondimento.
La Pro Loco Montoro ha infatti partecipato con successo a un bando della Fondazione Carit con il progetto “Il Castello di Montoro e i suoi Statuti”, finanziato per sostenere la trascrizione integrale e lo studio critico dei manoscritti, a cura di studiosi dell’Università degli Studi di Perugia.
All’interno di questo finanziamento prosegue il prezioso lavoro di analisi e ricerca coordinato dalla Prof.ssa Maria Grazia Nico Ottaviani, che sta contribuendo in modo determinante a restituire valore e significato a questo straordinario documento della storia montorese.
Un’iniziativa che restituisce vita e voce alla storia di Montoro, e che rafforza quel legame tra passato e presente che continua a essere la vera forza della nostra comunità.
đđģđŽđđ´đđŋđŽđđļđŧđģđ˛ đąđ˛đļ đĻđ˛đģđđļđ˛đŋđļ đ đŧđģđđŧđŋđ˛đđļ.
Sabato 7 Dicembre, ore 9:00
Bar Montoro
Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero:
347 663 0742
Trekking accompagnato con guida escursionistica.
Anello di 13 km circa
Dislivello +/- 450 mt
Difficoltà EE
Attenzione: obbligatorie scarpe da trekking, si consiglia di venire con abbigliamento adeguato, bacchette, almeno un litro d’acqua, snack e pranzo al sacco
PROGRAMMA
- 9.00 ritrovo presso il Bar Centro Civico di Montoro
- 9.30 (circa) taglio del nastro in Piazza Baronale alla presenza del Sindaco Lorenzo Lucarelli e partenza per l’escursione
- 16.00 (circa) rientro
IL PROGETTO DI RECUPERO
Finanziato dal @GAL Ternano, il progetto ha interessato una parte del territorio narnese di notevole interesse paesaggistico: si tratta delle aree a Sud Ovest delle Gole del Nera, che comprendono i siti dell'Eremo di S. Giovanni, dei resti di Montoro Vecchio, di alcuni punti legati alla storia mineraria del Monte S. Croce, del Villaggio di Nera Montoro e del centro storico di Montoro. L’intervento ha voluto ampliare e collegare questo ventaglio di opportunità cercando di riqualificare tre anelli di percorsi lungo i quali il camminatore potrà incontrare testimonianze di cultura materiale e bellezze naturali, tramite un sistema di percorsi che incrociano un tratto del Percorso Ciclo-pedonale delle Gole del Nera.
Il progetto ha previsto quindi la realizzazione di un itinerario che vuole promuovere una maggior conoscenza del territorio narnese, scoprendo o riscoprendo centri storici, siti e manufatti che hanno segnato la stratificazione della storia nel territorio narnese, tramite interventi di adeguamento funzionale della viabilità, sistemi di prevenzione del rischio idro-geologico, opere sul sedime stradale e apparati di segnaletica turistico-culturale.
Comune di Narni, Associazione Turistica Pro-Montoro, Associazione parco piscina di Nera Montoro
đŖđŋđ˛đđ˛đģđđŽđđļđŧđģđ˛ đąđ˛đ´đšđļ đđđŽđđđđļ đēđ˛đąđļđ˛đđŽđšđļ đąđ˛đš đđŽđđđ˛đšđšđŧ đąđļ đ đŧđģđđŧđŋđŧ
del 1495.
Sabato 7 Dicembre, ore 18:00
Chiesa di Santa Maria Assunta, Montoro
Vi aspettiamo per condividere un momento importante per la nostra đđŧđēđđģđļđđŽĖ e per conoscere meglio la đđđŧđŋđļđŽ del Paese in cui viviamo.
Per questa importante occasione, come da tradizione delle Feste, sarà riacceso il đđŧđŋđģđŧ đąđļ đđŧđēđđģđļđđŽĖ e offerta focaccia a tutti i presenti.
Ringraziamo quanti hanno contribuito alla riscoperta e riqualificazione dei sentieri e quanti hanno preso parte alla ricerca, al ritrovamento e alla trascrizione degli Statuti.
Si ringrazia la Famiglia Patrizi per l'attenzione manifestata.
Un particolare ringraziamento al Centro Studi Storici di Narni e alla Prof.ssa M.Grazia Nico Ottaviani dell'Università degli Studi di Perugia per l'interesse e la disponibilità dimostrati. Il loro prezioso sostegno è andato ben oltre la professionalità; con gentilezza, considerazione e passione stanno dando a questo percorso un contributo inestimabile.
Comune di Narni, Lorenzo Lucarelli Sindaco, Patrizio Patrizi, Corso Patrizi, Sofia Patrizi, Gianni Giombolini, Marco Bartolini, Federico Montesi, Corsa all'Anello Narni, Marco Matticari, Flora Scaia, CAI - Club Alpino Italiano, Francesco Pileri, Gianni Di Mattia, Stefano Mari, GAL Ternano, Umbria tourism, UmbriaTurismo, Umbria Events, Associazione Turistica Pro-Montoro